24’ Memorial “Giovanni Oreste Pieri” tra sport, divertimento e svago

24’ Memorial “Giovanni Oreste Pieri” tra sport, divertimento e svago

La Polisportiva Forza Vigne a.s.d. ha celebrato, presso il campo sportivo comunale di Via Cervese, il 24’ Memorial Giovanni Oreste Pieri in memoria del suo fondatore che insegnò i valori dello sport e della solidarietà ai giovani del quartiere Vigne . Una tre giorni per ricordarlo tra sport e divertimenti,  articolata nelle giornate di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 Settembre.

La manifestazione, organizzata ogni anno dal 1990, rappresenta un momento di aggregazione per bambini, giovani e “non più giovani”  nel ricordo di Giovanni Pieri,  fondatore della Polisportiva “Forza Vigne”  e prematuramente scomparso 24 anni fa.

Giovanni è cara figura ai tanti ragazzi che l’hanno conosciuto.

A loro ha insegnato e fatto apprezzare lo sport del calcio e di altre discipline, è stato un educatore capace di trasmettere, con la sua serenità ed il suo esempio, la passione per lo sport, il valore della lealtà, della solidarietà e del rispetto per gli altri.

 

La sua opera continua grazie ad un gruppo di volontari che dedicano parte del loro tempo ad insegnare calcio ai bambini ed a organizzare e partecipare ai tornei del Centro Sportivo Italiano.

L’Attività di volontariato è sostenuta da sempre dalla Banca di Cesena.

Attualmente la Polisportiva “Forza Vigne” A.s.d. svolge attività per le categorie giovanili riservate ai nati dal 2000 al 2007 nonché attività di calcio amatoriale per Categoria Dilettanti e Categoria Over35. 

I soci della Polisportiva sono circa 200  e lo staff dirigenziale è composto da tutti  volontari tra i quali vari ex calciatori.

Il calendario della manifestazione ha unito l’utile al dilettevole in una tre giorni in cui la voglia di incontrarsi l’ha fatta da padrone. Giovedì hanno giocato le rappresentative delle squadre iscritte nei campionati dilettanti del Centro Sportivo Italiano; Venerdì, invece, sono scese in campo le “vecchie glorie”, quei ragazzi che hanno condiviso in prima persona con Giovanni lo sport e la vita in comune.

Sabato spazio a tutti i bambini con attività varie sul campo sportivo e conclusione della manifestazione con premiazioni e ricco buffet per tutti i partecipanti.  Come tutti gli anni l’attività del Sabato si è protratta fino a tarda sera con tutti i bambini e ragazzi che fino alle 20,30  scorazzavano ancora per il campo sportivo. Bellissimo colpo d’occhio.

Come accennato, ogni incontro prevedeva anche momenti di svago post partita. Oltre alla bellissima giornata del Sabato 27 il clou è stato venerdì sera, dopo la partita “vecchie glorie”, con la classica grigliata sul campo e i tanti dolci cucinati dalle mogli degli atleti ed amici.

 

Vivendo queste giornate ci si rende conto, anche dopo tanti anni, dell’importante “messaggio educativo”, della voglia e della gioia nello stare insieme che Giovanni, “Franz” per gli amici,  è riuscito a trasmettere a tutti i “suoi” ragazzi.

Grazie FRANZ.

    

Gruppo a centrocampo a                                                                                               

Gruppo a centrocampo b

NotiziePermalink

Comments are closed.